Feedback: questo GdR è ben fatto o no?
Poll choicesVotesStatistics
Il GdR ha ancora molto da migliorare.1 [100.00%]
Il GdR è MOLTO ben fatto, sono contento! Complimenti!0 [0.00%]
Il GdR è ben fatto, ma si può ancora migliorare.0 [0.00%]
Il GdR ha tanti aspetti negativi quanti positivi.0 [0.00%]
Il GdR non è molto ben fatto...0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Feedback: questo GdR è ben fatto o no?, Ditemi come sto lavorando...

« Older   Newer »
  Share  
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 26/9/2013, 17:48




Se pensate che il GdR possa migliorare, aprite una discussione e fatemelo sapere! Farò il possibile per far diventare il GdR migliore!
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 11:14
Avatar

Have you seen the milkman?

Group:
Member
Posts:
1,569
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:
Image Hosted by ImageShack.us


Onestamente credo che l'assenza di utenti nel gdr sia dovuto a diversi fattori:
- Ambientazione -
amo ouat, ma fare in modo che l'ambientazione parta dalla fine della prima puntata della prima serie sia una cattiva idea perchè sa di già visto, viene subito da pensare che il fondatore non abbia fantasia/voglia di inventarsi qualcosa di diverso e comunque chi sa cos'è once già sa quel che succederà. Inoltre chi non sa cos'è once non può capire da quello che hai scritto su ambientazione che i loro pg potranno essere personaggi delle fiabe reinterpretati come meglio credono e personaggi della serie originale e che potranno giocare sia in una cittadina americana i loro pg senza memoria che nel passato nei vari regni delle favole;
- Personaggi della serie - guardando il tuo nick, la tua scheda etc traspare la tua passione per once ma si ha l'impressione che il gdr sia nato dal tuo desiderio di giocarti Rumple, tutto qui.
- La serie - questa ambientazione ha già i suoi protagonisti, i suoi personaggi principali, secondari e la sua trama e qualunque personaggio tu faccia non potrà mai far nulla che inserirsi - e anche male - in questa ambientazione. Nella serie tutti i personaggi sono legati da bg (o quasi) e inserirsi in qualcosa di già fatto, si sa, è difficile e frustrante. Once è una di quelle ambientazioni difficili da rendere in un gdr perchè o si ricalca la serie originale trovando gente disposta a fare una cosa a mio parere noiosa oppure si scardina completamente dalla serie, facendo qualcosa di nuovo

In conclusione IMHO dovresti inventarti qualcosa di più originale che non siano le premesse della prima serie, chiarire le tematiche su gdr online e possibilmente eliminare la possibilità di giocarsi i personaggi originali della serie (c'è a chi piace, ma io non amo l'utilizzo di personaggi altrui da chi non li ha creati per 1000+ motivi)

Spero che tu non ti offenda, ma vedendo che il forum è deserto credo che tu ti meriti almeno una spiegazione sul perchè non c'è nessuno a giocare.
 
Top
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 27/1/2014, 12:33




Ciao,
prima di tutto ti ringrazio, per essere passata di qui ma anche per aver dato la tua opinione. Essendo un GdR nascente, è ovvio che ci sono dei punti deboli e che c'è molto da sistemare ancora, sto facendo del mio meglio.

Vorrei farti capire il perchè delle mie scelte che tu hai criticato.
CITAZIONE
- Ambientazione - amo ouat, ma fare in modo che l'ambientazione parta dalla fine della prima puntata della prima serie sia una cattiva idea perchè sa di già visto, viene subito da pensare che il fondatore non abbia fantasia/voglia di inventarsi qualcosa di diverso e comunque chi sa cos'è once già sa quel che succederà. Inoltre chi non sa cos'è once non può capire da quello che hai scritto su ambientazione che i loro pg potranno essere personaggi delle fiabe reinterpretati come meglio credono e personaggi della serie originale e che potranno giocare sia in una cittadina americana i loro pg senza memoria che nel passato nei vari regni delle favole;

In realtà be', fantasia e voglia ne ho o non sarei qui adesso. Inizialmente questo GdR l'avevo effettivamente pensato come un modo per rivivere tutti assieme i momenti più belli della serie con la possibilità anche di crearne di nuovi e divertirsi assieme. Non era assolutamente mia intenzione dare l'impressione della svogliata o simili. Ho deciso di partire dalla prima puntata per così poter far comprendere anche a chi non ha mai visto once la storia intera, e mi pareva un peccato altrimenti. Inoltre non mi sembra di aver mai detto di voler seguire passo passo la serie, e se invece l'hai trovato da qualche parte oppure l'ho fatto trasparire, ti prego di segnalarmi il dove cosicchè io possa correggere, visto che avevo iniziato a creare il GdR effettivamente con l'unico scopo di scrivere di ogni momento della serie ma che poi ho cambiato idea e ho iniziato a modificare, ma è possibilissimo che qualcosa mi sia sfuggito. Inoltre, per come ho scritto l'ambientazione, com'è scritto nella Tagboard delle Comunicazioni non è ancora terminata, e non solo perchè mi manca ancora molto da scrivere sui mondi e sui regni ma anche perchè devo ben rivedere se è comprensibile a tutti, cosa che come hai notato benissimo ancora non è.
CITAZIONE
- Personaggi della serie - guardando il tuo nick, la tua scheda etc traspare la tua passione per once ma si ha l'impressione che il gdr sia nato dal tuo desiderio di giocarti Rumple, tutto qui.

Qui direi che la mia scelta del personaggio è stata più a causa del fatto che Tremotino ha sempre a che vedere con tutti i personaggi e che verrebbe alquanto difficile per un amministratore coordinare una Quest per apprendere la magia quando Tremo non è ruolato da lui stesso. Se fosse stato per me altrimenti mi sarei giocata Hook, ma dato che Tremo non mi dispiace affatto e vista la difficoltà che avrei avuto nel creare le Quest per la magia ho preferito prendermelo io. E, be', diciamo che la mia scheda è nata dal mio essere molto pignola, ma l'avrei fatto con qualunque altro Pg.
CITAZIONE
- La serie - questa ambientazione ha già i suoi protagonisti, i suoi personaggi principali, secondari e la sua trama e qualunque personaggio tu faccia non potrà mai far nulla che inserirsi - e anche male - in questa ambientazione. Nella serie tutti i personaggi sono legati da bg (o quasi) e inserirsi in qualcosa di già fatto, si sa, è difficile e frustrante. Once è una di quelle ambientazioni difficili da rendere in un gdr perchè o si ricalca la serie originale trovando gente disposta a fare una cosa a mio parere noiosa oppure si scardina completamente dalla serie, facendo qualcosa di nuovo

Come ho già detto prima rispondendo a ciò che hai detto sull'ambientazione, inizialmente per me creare questo GdR serviva a far rivivere i momenti più belli tutti insieme. Cosa che comunque non mi pare noiosa perchè in fondo (almeno per me) ritrovare quell'incredulità davanti alle cose che ora a noi sembrano così scontate e ruolare quei personaggi nelle loro emozioni e anche capirli così più a fondo è sempre una nuova esperienza e una nuova emozione. In ogni caso, credo proprio di dover rivedere regolamenti e ambientazione perchè non mi sembra di aver dato la giusta impressione di ciò che davvero questo GdR è. Inserirsi in questo "qualcosa di già fatto" non è così difficile, perchè non ho mai detto di voler seguire passo passo la serie. I personaggi principali li conosci tu e li conosce chi ha visto la serie, ma perchè Pocahontas non potrebbe ipoteticamente diventare importante quanto Belle o Biancaneve? Credevo di aver scritto nell'ambientazione piuttosto chiaramente che "Starà agli abitanti di Storybrooke decidere come andrà a finire la storia", e con questo intendevo proprio che starà a noi decidere. La scheda del Pg (il mio poichè è l'unico presente) l'avevo creata in modo da dare una traccia agli altri in modo da comprendere meglio che tipo di personaggio è, ma è possibilissimo che cambi all'improvviso e si stravolga.
CITAZIONE
In conclusione IMHO dovresti inventarti qualcosa di più originale che non siano le premesse della prima serie, chiarire le tematiche su gdr online e possibilmente eliminare la possibilità di giocarsi i personaggi originali della serie (c'è a chi piace, ma io non amo l'utilizzo di personaggi altrui da chi non li ha creati per 1000+ motivi)

Su ciò che hai ribadito qui credo di aver già risposto con il mio parere, e per chiarire le tematiche su GdR online prima di tutto devo aver terminato di scrivere e controllare l'ambientazione sul Forum stesso.
CITAZIONE
Spero che tu non ti offenda, ma vedendo che il forum è deserto credo che tu ti meriti almeno una spiegazione sul perchè non c'è nessuno a giocare.

Non mi offendo per nulla, anzi, ti ripeto i miei ringraziamenti. Questa sezione è fatta apposta per poter chiarire cosa c'è che non va nel GdR e poterlo così migliorare.

Spero di aver chiarito le mie posizioni, e se credi che ancora qualcosa non vada ti prego di rispondermi di nuovo.
Ancora grazie mille dei consigli!
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 14:51
Avatar

Have you seen the milkman?

Group:
Member
Posts:
1,569
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:
Image Hosted by ImageShack.us


In quello che ho letto su gdr online nella mia mente ho letto questo (rosso=serie blu=non serie)

Anno 2011.
Una nuova giornata è iniziata per gli abitanti di Boston, Massachusetts: il sole splende nel cielo, gli uffici lavorano a tempo pieno e il traffico ostruisce le strade. Tutto sembra procedere normalmente.
E´ in questa giornata che Henry Mills, un bambino di dieci anni, si presenta a Emma Swan, sua madre naturale. La donna riporta a casa il bambino, in una città chiamata Storybrooke, nel Maine, dalla madre adottiva, Regina Mills, sindaco di Storybrooke. Tra le due donne l´antipatia è istantanea. Henry insiste perchè Emma resti a Storybrooke, e questa prende una stanza al Bed&Breakfast "Granny´s". Mentre madre e figlio iniziano a conoscersi, Henry le rivela che
Storybrooke è una città nella quale gli abitanti vivono come persone normali ma sono in realtà personaggi di fiabe, favole, racconti e leggende, senza ricordare la loro vera identità a causa di un sortilegio di Regina, che dovrebbe essere la Regina Cattiva e matrigna di Biancaneve. Henry continua a cercare di risvegliare i ricordi degli abitanti, senza successo, ed è fermamente convinto che Emma sia l´unica persona che possa spezzare il sortilegio, lanciato ventotto anni prima e che non fa passare il tempo nella cittadina.
Sarà vero questo sortilegio? Solo Emma potrà salvare gli abitanti di Storybrooke?
Starà agli abitanti di Storybrooke decidere come andrà a finire la storia.


come vedi c'è molto più rosso che blu, penso che tu debba far trasparire di più le tue intenzioni, perchè queste poche righe scritte su gdr online devono convincere un potenziale giocatore a iniziare a esplorare la land, quindi l'ambientazione deve avere la priorità su qualunque altra cosa. Tu dici che starà ai personaggi dire come andrà a finire la storia, ma almeno a me il gdr dà l'impressione che dipenda troppo dalla serie. Secondo me dovresti aggiungere qualcosa che renda gli abitanti di Storybrook capaci di svegliarsi da soli dall'incantesimo, anche parzialmente, di dare la possibilità ad abitanti di altri regni di entrare o cose del genere, altrimenti Emma è e rimarrà l'unica capace di fare qualcosa di concreto. Devi dimostrare di aver aggiunto qualcosa di tuo che dia concretamente la possibilità a tutti i pg di modificare la storia, altrimenti trovare giocatori sarà difficile.

Sempre IMHO naturalmente, spero che tu finisca di modificare l'ambientazione presto e che arrivi tanta gente a giocare. L'ambientazione però deve essere la priorità, perchè è il setting in cui si svolge la storia, le descrizioni delle varie aree le puoi fare dopo, l'importate per ora è chiarire quali siano le tue idee per questo gdr e farlo prima che questo esca dalle novità, perchè altrimenti sarà praticamente impossibile trovare giocatori nuovi non avendo una base minima.

Non c'è bisogno che tu giochi Tremotino per prendere in mano le fila del gioco: come admin puoi masterare quello che vuoi, e puoi anche riservare Tremotino allo staff perchè (ovviamente) è un personaggio molto potente e il rischio di pp usandolo è alto.

Tu mi dici: "perchè Pocahontas non potrebbe ipoteticamente diventare importante quanto Belle o Biancaneve? " perchè Belle è il vero amore di Rumpel e Biancaneve la madre della salvatrice nonchè nemesi di Regina. Queste cose non sono reversibili a meno che non ci si stacchi completamente dalla serie e come vedi rendono qualunque altro personaggio si inserisca un personaggio di supporto.

Poi ognuno ha le sue opinioni, visto che questo è il tuo gdr sei liberissima di gestirlo come prefersci, nel bene o nel male.
 
Top
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 27/1/2014, 15:06




Assolutamente sì, su questo hai perfettamente ragione, l'ambientazione è al momento il mio primo pensiero. Sfortunatamente ultimamente per me è un periodaccio e ho poco tempo, ma la sto rifacendo e sono a una buona metà.
Inoltre ti ringrazio nuovamente perchè quella di rendere i Pg capaci di svegliarsi da soli è un'ottima idea che, se me lo concedi, vorrei adottare perchè la trovo particolarmente interessante, e inoltre non ci avevo pensato affatto. :)

Per quanto riguarda l'inserimento di nuovi personaggi, credo che facendo in modo che si ricominci proprio da capo sia molto più semplice collegare tra loro i Pg. Dopotutto, che Belle sia il vero amore di Rumpel e che Biancaneve sia la madre di Emma lo sappiamo noi che abbiamo visto la serie, ma è una cosa che abbiamo in testa noi e che qualcuno che non ha mai visto la serie può benissimo stravolgere.

Devo rendere meglio questo concetto, è possibilissimo e anzi consigliato stravolgere la serie, partendo dallo stesso punto e osservando come andrà a finire.

Ancora grazie mille!
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 16:41
Avatar

Have you seen the milkman?

Group:
Member
Posts:
1,569
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:
Image Hosted by ImageShack.us


Che io sappia o non sappia un fatto non lo cambia: da piccina mica sapevo spiegarti cos'è la gravità, eppure ogni volta che mi lanciavo da una sedia convinta di aver imparato a volare cadevo per terra lo stesso. Allo stesso modo il fatto che Regina abbia attivato la maledizione per punire Biancaneve e Rumple l'abbia creata per trovare Bae è un fatto che non puoi cambiare, e lo stesso vale con il resto.
 
Top
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 28/1/2014, 00:26




C'è una sola differenza sostanziale tra le due invece: una è dettata dalla realtà e l'altra dalla fantasia.
 
Top
view post Posted on 28/1/2014, 17:39
Avatar

Have you seen the milkman?

Group:
Member
Posts:
1,569
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:
Image Hosted by ImageShack.us


Certo, per noi che siamo esseri umani la gravità è una verità, come lo è la rivoluzione francese o Berlusconi. Per i pg i fatti avvenuti tra i peronaggi principali della serie sono reali, nel loro universo la magia esiste, insieme ai nani, alle fate etc. Per noi non sono reali, per loro lo sono; per questo c'è differenza tra ON ed OFF e il miglior modo per affrontare un gdr è sempre mettersi nei panni del narrato invece che del narratore
 
Top
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 28/1/2014, 23:23




Ma questa è una regola basilare del ruolare. Non è questo che intendevo, assolutamente. Intendevo che la realtà dei Pg si forma con il ruolare, e anche se il GdR prende spunto dalla serie la realtà della serie può perfettamente non essere la realtà del GdR.
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 10:33
Avatar

Have you seen the milkman?

Group:
Member
Posts:
1,569
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:
Image Hosted by ImageShack.us


La realtà dei pg si trasforma col ruolare, ma da una base deve pur partire no? In questo caso la realtà è ouat che gira intorno alle vicende della famiglia Charming. Devi far attenzione a distinguere tra Ambientazione (le premesse su cui si basa qualunque cosa possano/non possano fare i pg) e Storia del gdr (quello che succede man mano che gli utenti giocano)

Faccio un esempio: mi inserisco come Pochaontas e trovo Regina vs Mary Margaret. Posso prendere le parti di chi voglio, ma sarò sempre il pg secondario, come tutti i personaggi al di fuori della famiglia Charming, di Regina e Tremotino che si sono succeduti. Belle? E' piaciuta al pubblico, per questo ha avuto più spazio di quanto gli autori avessero programmato nelle stagioni successive. La realtà di Ouat ha già un quadro chiaro di partenza, io non posso fare una nuova Regina perchè c'è solo una persona che abbia davvero potuto scagliare la maledizione, solo un Signore Oscuro che possegga certi poteri ed obbiettivi, solo una Biancaneve che senza volere ha portato alla morte del primo amore della Regina.

Attenzione all'uso delle parole: prendere spunto non è uguale a basarsi su qualcosa. Once ha preso spunto da un'altra serie, Fables, fumetto americano in cui dei cattivi misteriosi avevano cacciato i personaggi delle favole dalle loro terre e questi si erano rifugiati nel mondo reale. Ogni personaggio è rivisitato, e non ti voglio fare spoiler ma è una bella lettura :). Quello che hai fatto te è basarti sulle premesse e sulla trama di once. I pg possono sviluppare le cose come vogliono? Certo, ma la profezia della salvatrice è sempre quella, e quel che ti ho suggerito (prima cosa che mi è venuta in mente) cambierebbe le premesse di Once. Devi trovare più idee come quelle se vuoi che il gdr abbia successo, premesse che permettano ai pg di svilupparsi e di avere veramente importanza all'interno del mondo che vuoi costruire. Vuoi fare un gdr in cui ogni personaggio sia il protagonista di una fiaba? Perfetto, ma usa la tua fantasia e rendilo qualcosa di tuo, ci sono tanti modi:

1 - Stanca dell'ennesima battaglia persa una strega cattiva delle favole tenta di fare un incantesimo che le consegni la vendetta che ha sempre agognato, ma qualcosa va storto: il distacco tra le dimensioni diminuisce, e i personaggi delle fiabe iniziano a cadere da un regno all'altro nel mondo reale, così diverso da quello che conoscono. In questo mondo però non ci cadono solo i buoni, e i cattivi trovano una nuova chance di vittoria. Ognuno rimarrà nelle fazioni di partenza o questa diventerà per tutti una chance unica di essere qualcun'altro? Riusciranno gli esseri umani e i buoni a proteggere la terra o il potere dei cattivi è troppo forte per fermarli?

2 - Non tutti i buoni sono santi: una figura senza nome non riuscendo a vincere contro la propria nemesi cercò di resuscitare un potere fortissimo dal cuore del mondo, ma quel potere sopito, più forte di chiunque, trasforma il buono rendendolo tanto potente quanto inebriato da, potere, e desideroso di guadagnarne altro. Grazie alla sua potente magia riesce a incantare i poveri abitanti dei regni magici privandoli della memoria e trascinandoli nel mondo reale. Per acquisire il loro potere però deve fare in modo che questi tradiscano la loro natura, e quale modo migliore che metterli nel mondo reale e dargli una nuova identità con nuovi ricordi opposti alla loro e trasformare la loro vera vita in un sogno? Riusciranno le creature delle favole a non farsi ingannare e a recuperare la loro identità? Qual'è il vero scopo del Re delle Anime?

Potrei continuare all'infinito a sfornare cose del genere. Con queste ambientazioni ogni pg si può davvero inserire e avere la chance di essere il protagonista assoluto o il personaggio di supporto, non è condannato a lottare con nessun mostro sacro. Spero di essermi spiegata ç_ç.
 
Top
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 29/1/2014, 23:53




Ti sei spiegata benissimo, il fatto è che non è ciò che volevo che questo GdR fosse. Io volevo prendere quello che la prima puntata di ouat ci aveva dato e immaginare quante altre mille e mille versioni della storia ci sarebbero potute essere. Dimenticando tutto ciò che ouat ha dato a noi, dimenticando che Regina è nemica di Mary Margaret, dimenticando che Emma è effettivamente la salvatrice, dimenticando che Belle è il vero amore di Tremo e quant'altro. Era un modo per avere lo stesso punto di partenza ma una trama completamente differente. Il fatto che ouat sia basato sulla famiglia di Azzurro e Biancaneve non è importante qui, in questo GdR, è imporante vedere come si muoveranno i Pg e che cosa s'inventeranno.
Se tu arrivassi a giocare come Pocahontas, benissimo, puoi decidere di essere ciò che vuoi. Buona, cattiva, dotata di magia o meno, potresti interpretare la madre di Emma o potresti essere un'indiana vendicativa che ha scagliato il sortilegio.
Tutto ciò che riguarda la serie, a parte l'esistenza di Emma ed Henry, può essere stravolto... ah, e Tremotino potrebbe non essere più Signore Oscuro, ma vorrei mantenere comunque l'insegnamento della magia a lui per riuscire sempre a controllare le quest.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 15:43
Avatar

Have you seen the milkman?

Group:
Member
Posts:
1,569
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:
Image Hosted by ImageShack.us


Mi dispiace ma quello che dici non ha una logica: se Mary margaret e Regina non sono nemiche chi ha scagliato la maledizione e perchè? E se Emma non è la figlia di biancaneve chi è, come mai ha dei poteri e come mai è la salvatrice? Puoi aggiungere e togliere quello che vuoi in un gdr, ma il tutto deve seguire un filo logico chiaro
 
Top
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 31/1/2014, 23:20




Ma è semplice. Così come il filo logico della serie è nato grazie alle varie puntate, anche il filo logico del GdR nasce con le ruolate dei Pg.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 01:20
Avatar

Have you seen the milkman?

Group:
Member
Posts:
1,569
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:
Image Hosted by ImageShack.us


Il filo logico non è nato con le puntate, gli autori l'avevano già in mente e ce l'hanno fatto scoprire man mano. Cosa succede se le storie che costruiscono due personaggi vanno in constrasto tra loro? Cosa succede se un personaggio che aveva costruito una trama fondamentale per il gdr sparisce e arriva un altro che potrebbe sostituirlo con un diverso pg ma non può?

Mi dispiace ma i gdr non funzionano come le serie tv, ho capito quello che te vorresti fare e l'intenzione è bella, ma ti devi scontrare con la pratica e la realtà delle cose
 
Top
Rumpelstiltskin Gold
view post Posted on 1/2/2014, 17:29




CITAZIONE
Cosa succede se le storie che costruiscono due personaggi vanno in constrasto tra loro?

Be', aggiornare la propria scheda pg e andare sempre a leggere la scheda dei og con il quale si ruola è un ottimo modo per controllare ciò che si fa. Inoltre, amministratori e moderatori servono anche a controllare ciò che fanno i players. Spesso e volentieri ci sarà anche un Master presente, e credo sia difficile che si scontrino.
CITAZIONE
Cosa succede se un personaggio che aveva costruito una trama fondamentale per il gdr sparisce e arriva un altro che potrebbe sostituirlo con un diverso pg ma non può?

Anche qui, credo che un Master in un modo o nell'altro possa sistemare la questione; dopotutto che un Pg abbandoni il GdR è frequente e un Master dovrebbe saper gestire la situazione per essere un buon master. Inoltre, se un Pg abbandona il GdR per più di un certo periodo (e mi sembra proprio di averlo scritto nel regolamento del GdR) viene reso libero il Pg in modo che si possa richiedere di ruolarlo.
 
Top
17 replies since 26/9/2013, 17:48   164 views
  Share